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Minuta di ruolo

Il servizio è rivolto agli enti non telematici che non dispongono di strumenti propri per la compilazione e la trasmissione all’Agenzia delle entrate-Riscossione della minuta di ruolo e supporta l’utente nella fase di creazione e di gestione di un elenco debitori finalizzato alla formazione di una minuta di ruolo.

Minuta di ruolo mette a disposizione dell’utente le basi dati anagrafiche ed accessorie dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, guidandolo nell’inserimento sia dei dati necessari alla creazione della minuta/elenco debitori sia delle informazioni aggiuntive utili a migliorare la qualità delle informazioni fornite al contribuente. Inoltre, il servizio consente la creazione dell’elenco debitori utilizzando le posizioni anagrafiche e contabili contenute nei ruoli precedentemente formati dall’Agenzia delle entrate-Riscossione, inserendo i dati anagrafici del soggetto da iscrivere oppure duplicando una minuta di ruolo già predisposta dall’ente in una precedente lavorazione.

L’utilizzo del servizio Minuta di ruolo, associato al servizio Monitoraggio minute, permette all’ente di verificare tempestivamente (ovvero dal giorno successivo) se la minuta di ruolo ha superato le fasi di controllo (i cosiddetti "controlli di merito") ed è stata effettivamente presa in carico per le attività di formazione ruoli.

Principali funzioni

  • Creazione guidata di un elenco debitori;
  • reperimento delle anagrafiche nella base dati dell’Agenzia delle entrate-Riscossione;
  • gestione dei codici entrata di competenza;
  • gestione delle tipologie di atto di competenza;
  • gestione guidata delle motivazioni di iscrizione a ruolo;
  • inserimento delle informazioni aggiuntive da esporre negli avvisi e/o nelle cartelle;
  • possibilità di “guidare” il processo di formazione dei ruoli attraverso la gestione di una protocollazione (numero rate ruolo, numero rate avvisi, ruolo infra-rata, ecc.);
  • visibilità sullo stato avanzamento degli elenchi prodotti.

 Benefici

  • Aumento del livello qualitativo delle informazioni gestite;
  • riduzione delle anagrafiche scartate dall’anagrafe tributaria;
  • miglioramento dei tempi di processo.

 

Manuali

Tutta la documentazione tecnica a supporto degli Enti creditori.