Vai al contenuto Vai al menu principale Vai alla ricerca

Frontespizio digitale

Il servizio Frontespizio digitale consente all’ente di apporre il visto di esecutorietà sui ruoli di propria competenza attraverso un processo di firma digitale.

Il processo di firma digitale dei ruoli garantisce:

  • il valore legale al documento “Frontespizio dei ruoli”
  • l’integrità e l’autenticità del documento

certifica:

  • la data del visto di esecutorietà
  • l’invio e l’avvenuta ricezione del documento da parte dell’ente nei tempi e nei modi previsti dalla normativa vigente (Decreto Ministeriale 321/99).

I prerequisiti per utilizzare il servizio Frontespizio digitale sono la Posta elettronica certificata (PEC) e la firma digitale. La prima consente di ricevere le notifiche relative ai ruoli in attesa di visto di esecutorietà, messi a disposizione dall’Agenzia delle entrate-Riscossione a valle del processo di formazione degli stessi; la seconda consente al titolare della firma digitale di poter eseguire le funzionalità previste dal servizio relative all’apposizione del visto di esecutorietà tramite l’utilizzo di un pin personale.

Principali funzioni

  • Notifica presenza frontespizi da firmare;
  • verifica, controllo e stampa dei frontespizi da vistare;
  • apposizione del visto di esecutorietà attraverso l’utilizzo della firma digitale;
  • notifica della ricezione del visto.

Benefici

  • Riduzione dei tempi di attraversamento dei processi;
  • validità legale ed integrità del documento firmato.

 

Manuali

Tutta la documentazione tecnica a supporto degli Enti creditori.