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Società in liquidazione

Scopri cosa fare se sei una società in liquidazione che deve richiedere un piano di rateizzazione.

In caso di società in liquidazione dovrà essere sempre prodotta (oltre all’eventuale documentazione necessaria per importi da rateizzare superiori a 120 mila euro) una relazione sottoscritta da un professionista (i cui requisiti sono individuati dagli articoli 161 e 67, comma 3, lettera d della Legge Fallimentare), nella quale dovranno essere indicati:

  • i motivi che determinano l’impossibilità di far fronte al pagamento in unica soluzione del debito iscritto a ruolo;
  • la presenza di elementi dell’attivo patrimoniale idonei ad assicurare l’eguale ed integrale soddisfacimento dei creditori sociali e quindi l’esistenza dei mezzi necessari per far fronte al pagamento del debito iscritto a ruolo e di flussi finanziari tali da assicurare la regolarità dei pagamenti, oppure, in mancanza, la disponibilità da parte di terzi a garantire, prima della concessione del provvedimento, il pagamento rateale mediante fideiussione bancaria, polizza fideiussoria ovvero ipoteca di primo grado su beni il cui valore, determinato ai sensi dell’art. 79 DPR n. 602/1973, sia superiore all’ammontare del debito residuo maggiorato degli interessi di dilazione. In quest’ultimo caso il provvedimento di dilazione dovrà comunque essere sottoscritto per accettazione dal terzo garante;
  • in caso di richiesta di proroga, i motivi che hanno determinato il mancato pagamento delle rate del precedente piano di rateizzazione concesso.

Il provvedimento di dilazione, indipendentemente dall’importo richiesto in rateizzazione, non potrà avere durata maggiore di 24 mesi, salvo che la relazione attesti che la complessità delle attività di liquidazione dell’attivo patrimoniale richieda un arco temporale maggiore.