Servizi in rete

Agenzia delle entrate-Riscossione, con l’obiettivo di ottenere un riscontro sulla User Experience e sulla qualità dei servizi digitali, nel corso del 2019 ha avviato la seconda indagine di Customer Satisfaction finalizzata ad individuare possibili ambiti di sviluppo e miglioramento.
L’indagine, realizzata mediante la metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing), ha previsto la somministrazione di un questionario telematico di gradimento in forma anonima ai soli user dei servizi online disponibili in area riservata cittadini e in area riservata intermediari (Equipro) del portale.
Rispetto all’anno precedente, nel 2019 sono aumentati i servizi oggetto della Survey - tra i quali sono stati inseriti quelli relativi alla “Definizione agevolata” – mentre la scala di gradimento impiegata, ai fini della rilevazione della qualità percepita, è rimasta invariata (da 1 a 5 - 1=per nulla soddisfatto, 5=completamente soddisfatto).
I risultati dell’indagine hanno evidenziato un indice medio di soddisfazione migliorato rispetto alla precedente edizione sia per i servizi dell’area riservata ai cittadini sia per quelli dell’area riservata agli intermediari.
Di seguito la tabella con il dettaglio dei risultati.
Contenuto aggiornato al 02.12.2019